Puoi ascoltare questo podcast anche su Spotify, Apple Podcast e sulle principali piattaforme digitali

Potessi essere uno dei personaggi della celebre opera di Shakespeare, non avrei dubbi, di sicuro vorrei essere Puck. È vero, non è un re ma un servo! Però è libero come l’aria, anzi, di più, e sembra sempre divertirsi tantissimo. Chi di voi non ha letto questa commedia? La storia è questa… 

Atene è in subbuglio, a breve si celebreranno le nozze del duca Teseo e della regina delle amazzoni, Ippolita. Egeo, padre della bella e ribelle Ermia, chiede udienza al duca: sua figlia non vuole sposare il nobile Demetrio. La fanciulla ha occhi solo per Lisandro e l’idea di dover affrontare la morte o la clausura per aver disobbedito al volere paterno, come prevede la legge, non la spaventa. Teseo consiglia alla giovane di pensare bene a quello che sta facendo… 

Ma il volere dell’amore è più forte della ragione, si sa. Ermia e Lisandro decidono di lasciare la città e fuggire, dandosi appuntamento nel bosco che sorge nei pressi di Atene. Elena, altra graziosa fanciulla ateniese, è innamorata di Demetrio. Cosa fare per conquistarlo e strapparlo dall’incanto che lo incatena alla rivale? Lei ha assistito al dialogo tra Ermia e Lisandro, conosce il segreto dei due innamorati, forse rivelando la verità al caro Demetrio riuscirà in qualche modo a farsi ben volere. I quattro si ritrovano nel bosco, in una notte molto particolare. Il destino dei giovani umani si intreccia agli intrighi della corte fatata. Oberon e Titania, re e regina di elfi e fate, non vanno molto d’accordo. Lui vorrebbe per sé il nuovo paggio della capricciosa Titania. Ma lei non è disposta a cedere! Oberon incarica Puck, il suo fedele servitore, di procurarsi il succo di un fiore in grado di far innamorare la regina del primo essere che vedrà al risveglio. In questo modo non penserà più al suo paggio e Oberon potrà averlo! Il re, tra le ombre del bosco, ascolta i discorsi dei ragazzi di Atene. Ordina a Puck di far innamorare Demetrio di Elena, che l’amore trionfi! Ma il folletto è un pasticcione, e scombina l’ordine delle coppie…  

E Titania, regina delle amazzoni? Si innamora di un artigiano che indossa una maschera da asino. Chiappa, questo il nome dello sventurato, si trova nel verde della selva assieme ad altri umili concittadini per le prove di uno spettacolo in onore del duca Teseo. Titania però, dopo averlo visto, non vuole più lasciarlo andare; si è perdutamente innamorata del bellissimo uomo con la testa d’asino. Oberon ha ottenuto ciò che voleva, chiede a Puck di mettere ordine tra le coppie e scioglie l’incanto che lega la regina e lo sfortunato Chiappa. Il giorno dopo, Teseo ascolta il racconto di Demetrio: l’amore per Ermia si è dissolto, adesso ama Elena. Non ci sarà più un solo matrimonio, ma tre. Alla cerimonia nuziale gli artigiani offrono uno spettacolo poco credibile ma molto divertente. La commedia nella commedia si chiude, cala il sipario. Puck, con poche battute, ci ricorda che il teatro è sogno, incanto, magia. Shakespeare di teatro ne sapeva qualcosa. E Puck è un essere magico, proprio come il suo creatore.  

Se noi ombre per un paio d’ore vi abbiamo tediato, perché il guaio ci sia perdonato fate conto che sia stato un sogno a mostrarvi paesaggi immaginari, da visionari. 

Puck